ACCOGLIENZA RESIDENZIALE
L’Asilo dei Nonni, nel suo casolare di Coccolia, frazione di Ravenna, può accogliere in forma residenziale – anche per brevi periodi – fino a 26 persone.
Alla Residenza TABOR, una casa indipendente che fa parte del nostro cortile, possiamo accogliere fino a 8 persone. È questo lo spazio ideale, data la sua autonomia e riservatezza, anche per accogliere una coppia di coniugi, per brevi o lunghi periodi.
Qui, un piccolo centro permette ai nostri nonni di sfruttare i benefici del massaggio con l’acqua per riattivare la circolazione o per un massaggio plantare.
ACCOGLIENZA RESIDENZIALE PER BREVI PERIODI
All’Asilo dei Nonni ospitiamo anche solo per brevi periodi, qualunque sia il motivo del bisogno. Persone in convalescenza a seguito di un intervento o di un trauma, possono affrontare questo momento qui da noi, con la vicinanza costante di chi può offrire tutto l’aiuto e il supporto – umano e professionale – di cui si ha bisogno.
L’Asilo dei Nonni è di aiuto anche a tante famiglie che hanno fatto la scelta di tenere in casa i nonni ma che per vario motivo – anche solo un periodo di vacanza – si trovano a dover chiedere aiuto. L’accoglienza per qualche giorno o settimana è nata proprio per offrire questo luogo amico alle famiglie.
CENTRO DIURNO
Apriamo le nostre porte anche per una frequenza soltanto diurna, a circa 20 persone. Frequentando il nostro centro diurno le persone anziane possono trascorrere le giornate insieme, svolgendo varie attività o semplicemente restando in compagnia e condividendo anche il momento del pranzo. Questo servizio è stato provvisoriamente sospeso a causa della pandemia per tutelare i nostri anziani.
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Ai nostri nonni, qualunque sia il tipo di aiuto e accompagnamento di cui hanno bisogno, garantiamo attenzione, cure e attività assistenziali di base, assistenza infermieristica e riabilitativa programmata.
LETTO DELLA PROVVIDENZA
Abbiamo fatto la scelta di destinare una parte delle donazioni che riceviamo per permettere anche a chi non ha risorse economiche sufficienti a coprire – in parte o totalmente – la nostra retta per accedere ad un’accoglienza di breve periodo all’Asilo dei Nonni. Crediamo che vivere l’età dell’anzianità in modo dignitoso sia un diritto di tutti, e noi, nel nostro piccolo, abbiamo scelto di incidere in questo modo.
SERVIZIO BIANCHERIA
A tutte le persone che vivono all’Asilo dei Nonni garantiamo il servizio di lavaggio della biancheria personale.
CUCINA
La nostra cucina interna prepara i pasti ogni giorno per tutti e il resto della giornata è scandita da attività ricreative, o dalla possibilità di passeggiare nel parco del casolare.
RAPPORTO CON LE FAMIGLIE
La vicinanza della famiglia è sempre garantita, di più, è promossa e stimolata. Ci teniamo a vivere tanti momenti di incontro e compartecipazione e l’esperienza di vita all’Asilo dei Nonni così è ancor più familiare.