VOGLIAMO CHE I NONNI CHE VIVONO QUI SI SENTANO UTILI, ACCOLTI, AMATI, SI SENTANO A CASA.
L’ASILO DEI NONNI È UNA CASA A TUTTI GLI EFFETTI.
L’ASILO DEI NONNI È UNA CASA A TUTTI GLI EFFETTI.
Gli spazi interni sono pensati per i nostri nonni e per tenerli attivi, mentalmente e fisicamente. Alle camere per riposare e le aree dedicate alla convivialità, si alternano quelle adibite alle attività ludiche e ricreative, spazi sempre ariosi e luminosi, perché per noi la luce è vita.
Anche gli arredi sono stati scelti in modo che i nonni sentano attorno a loro il calore tipico delle proprie case. Nelle sale da pranzo ci sono tavoli e madie in legno e un camino del ‘900. La sala ricreativa ha un bellissimo soffitto in legno con travi a vista e un pianoforte a coda, e perfino le porte, le scale e i corrimani, seppur ristrutturati, sono quelli di un tempo.
Non solo il loro oggi e il loro domani, anche il passato dei nostri ospiti per noi è importante. Alcuni portano qui i ricordi di una vita, i loro mobili, le loro cose. Quando “passeggiano” in questi ambienti ritrovano colori e forme presenti nella loro memoria e questo li aiuta a ritrovare la serenità interiore.
A 10 anni dall’inaugurazione, nel 2016 abbiamo aperto la terza struttura che rende più grande ed efficiente l’Asilo dei Nonni, la Residenza Tabor. Un nome importante che richiama il monte Tabor del Vangelo e rievoca il cammino che da due strutture ci ha portati a crearne una terza. Volevamo ampliare il numero delle accoglienze, aiutando così sempre più famiglie che, per via del lavoro e degli impegni quotidiani, sono costrette a lasciare soli a casa i loro genitori anziani. Nonni che, abbandonati a loro stessi e senza stimoli, si avviliscono.
Alla Residenza Tabor almeno altri 6/8 nonni trovano accoglienza e un piccolo spazio benessere che risponde ai bisogni del loro corpo e del loro spirito. Uno spazio riservato, ideale anche per accogliere coppie di coniugi per brevi o lunghi periodi.